martedì 18 novembre 2014

F 98 Gladiator

Il Gladiator (g.c. Mauro Millefiorini)

Il Gladiator era un rimorchiatore da 247,92 tsl, costruito nel 1915. Appartenente alla Società Anonima di Navigazione, Rimorchi e Salvataggi Danilo Tripcovich & C., con sede a Trieste, era iscritto al Compartimento Marittimo di Trieste con matricola 338.
Alle 17 del 3 luglio 1940 il Gladiator venne requisito dalla Regia Marina ed iscritto nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato come nave scorta ausiliaria, ricevendo la sigla F 98; continuò comunque ad essere impiegato anche come rimorchiatore.
La sua fine venne il 21 maggio 1941, nelle acque della Dalmazia. Il Gladiator stava rimorchiando da Sebenico a Brindisi il pontone armato G.M. 216 (munito di due cannoni da 190/45 mm, due mitragliere da 20/70 mm e due mitragliatrici da 6,5 mm) quando intorno alle dieci del mattino, tra le isole Zlarino e Diat, urtò una mina ed affondò ad ovest di Sebenico. Un membro del suo equipaggio perse la vita, alcuni altri rimasero feriti. Il G.M. 216, rimasto alla deriva, venne poi preso a rimorchio dalla cannoniera Ernesto Giovannini, che lo portò via.



2 commenti:

  1. La corretta denominazione dell'armatore del Gladiator è "D.Tripocivch, Società Anonima di Navigazione e Salvataggi", ma la "D." è da intendere "Diodato", non Danilo, nome del fondatore. Il rimorchiatore, varato nel 1915 per conto della Marina inglese con il nome di Cachalot, fu acquistato dalla società triestina nel 1933, dopo alcuni lavori per adeguarlo al salvataggio marittimo. Stanziato a Messina presso la locale stazione di salvataggio, operò in varie parti del Mediterraneo.

    RispondiElimina