Il Luigi quando portava il nome di Carmen
(g.c. Mauro Millefiorini, via www.naviearmatori.net)
|
Motoveliero da carico
(goletta a quattro alberi) da 433 tsl e 345 tsn, lungo 45,5 metri e largo 8,8,
pescaggio 3,47 metri. Appartenente alla Compagnia di Navigazione Dani & C.
di Genova, iscritto con matricola 1069 al Compartimento Marittimo di Genova.
Breve e parziale cronologia.
1904
Costruito nei
cantieri Klippans Varfs Akt. di Göteborg (numero di cantiere 23), in origine
come veliero (senza motore), e con il nome di Henning, per un armatore svedese.
1913
Acquistato
dall’armatore tedesco Bruns W. GmbH di Amburgo e ribattezzato Weert.
1924
Ceduto ad un nuovo
armatore, che lo chiama Margarethe
Gertrude.
Successivamente la
nave viene dotata di motore ausiliario, divenendo così un motoveliero, e
ribattezzata Margarethe Witte.
1927
Acquistato da Bruno Bischoff
(Bischoff B. – Bremer Reederei), di Brema, che lo ribattezza Carmen.
1928
Nuovo cambio di armatore,
anch’egli tedesco, che gli dà il nome di Bertha.
1928
Acquistato dall’armatore
messinese Ettore Giuntini.
1935
Acquistato dall’armatore
genovese Dani & C., che lo ribattezza Luigi
(altra fonte data il cambio di nome in Luigi
al 1928, con l’acquisto da parte di Giuntini).
Negli anni che precedono
il secondo conflitto mondiale, il Luigi
trasporta usualmente taniche di benzina dall’Italia a Malta, che di lì a pochi
anni diverrà invece una micidiale base nemica.
4 marzo 1941
Requisito dalla Regia
Marina ed iscritto nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato.
14 maggio 1941
Salpa da Bengasi alle
16 in convoglio con altri due grossi motovelieri, l’Aosta e l’Alato.
16 maggio 1941
Il convoglio viene
infruttuosamente attaccato con lancio di siluri dal sommergibile britannico Unbeaten. I tre motovelieri raggiungono
Tripoli alle 19 del giorno stesso.
11 giugno 1941
Il Luigi è ormeggiato nel porto di Bengasi
quando, alle 21.40, il sommergibile britannico Taku silura il piroscafo tedesco Tilly L. M. Russ, anch’esso in porto. Il Tilly L. M. Russ, carico di materiale altamente esplosivo (962
tonnellate di benzina, 487 di munizioni, 179 di bombe e 89 di altri rifornimenti),
esplode con conseguenze catastrofiche: il Luigi,
il piroscafetto Ninfea ed il
motoveliero Rosina vengono
incendiati, i motovelieri Nadia e Giorgina vengono affondati, e la piccola
cisterna per acqua Elisa viene
danneggiata. Il Luigi rimane immobilizzato
a causa dei danni riportati, ma potrà essere riparato.
L'affondamento
Intorno alle 21.50 del
15 aprile 1943 il Luigi, carico di
esplosivo (o munizioni), si trovava in navigazione da Civitavecchia ad Olbia,
quando, circa 52 miglia a sudovest di Civitavecchia, venne avvistato dal
sommergibile britannico Taurus, al
comando del capitano di corvetta Mervyn Robert George Wingfield. Il Luigi procedeva oscurato e spinto dal
solo motore, senza nessuna vela issata sui quattro alberi. Dopo aver avvisato il
motoveliero da 3660 metri di distanza, Wingfield si avvicinò fino a 730 metri
prima di lanciare un singolo siluro, alle 22.04 (le 23 circa per l'orario
italiano), ma l'arma passò appena a proravia del Luigi, mancandolo. Un minuto più tardi il Taurus lanciò un secondo siluro, e questa volta fece centro: il
siluro colpì il motoveliero a centro nave ed il Luigi fu distrutto da una violenta esplosione nel punto 41°32' N e
10°47' E.
Dell'intero
equipaggio del Luigi, un solo
sopravvissuto venne raccolto da un idrovolante.
Le vittime tra l'equipaggio:
Giovanni Barrera, secondo capo nocchiere, da Pozzallo
Stefano Cardinali, marinaio, da Monte Argentario
Ruggero Ferretti, sottocapo motorista, da Genova
Roberto Giannoni, sottocapo nocchiere, da Rio Marina
Tomas Muti, capo nocchiere di prima classe, da Rio Marina
Nello Telleschi, marinaio, da Sarzana
Cesare Traverso, capo meccanico di seconda classe, da Genova
Giovan Battista Vultaggio, marinaio, da Trapani
(N.B. Negli elenchi dei caduti e dispersi della Marina Militare,
la nave di appartenenza di questi otto caduti non è identificata per nome.
Tuttavia, trattandosi degli unici militari della Regia Marina dispersi su una
nave mercantile requisita in data 15 aprile 1943, ed essendo il Luigi l'unica nave mercantile requisita perduta in tale data, appare pressoché certo che essi morirono sul Luigi).
L'affondamento del Luigi nel giornale di bordo del Taurus (da Uboat.net):
"2150 hours - Sighted
a darkened ship about 4000 yards away. Shortly afterwards the target was seen
to be a large four masted sailing vessel under power with no sails set.
2204 hours - Fired
one torpedo from 800 yards. It was seen to pass just ahead.
2205 hours - Fired
another torpedo. This was seen to hit about amidships and the target blew up
with a great explosion."
Nessun commento:
Posta un commento